feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Una giornata in stile Grezzo

Una giornata in stile Grezzo

 

Naturale semplicità all’evento organizzato dal Comune di Castelli Calepio nel parco secolare di Villa Clorinda

 

A dispetto delle temperature infuocate, il bilancio dell’evento alla sua prima edizione può definirsi positivo e soddisfacente. Gli organizzatori di “Grezzo 2015” hanno scelto di tradurre il termine inglese “raw” con l’aggettivo “grezzo” per allontanarsi dall’accezione troppo specifica di dieta crudista. Il termine scelto, in effetti, richiama non solo il cibo, ma anche l’idea di semplicità, territorialità e natura.

La giornata di domenica 5 luglio si è svolta proprio attorno a questi tre elementi con attività e stand dedicati al design, allo sport, all’alimentazione, alla florovivaistica che hanno interessato adulti e bambini. Si è trattato del primo evento di carattere raw - anzi, Grezzo - di tutta la provincia.

In programma per la serata anche una cena crudista preparata dallo chef Angelo Domaneschi di Casa Sapore Crudo, per permettere ai partecipanti di conoscere e sperimentare un nuovo stile di alimentazione, nel quale le ricette sono a base di frutta e verdura, prodotti privi di derivati animali e trattati a una temperatura che non supera i 42°C. Il menù proposto, a base di chips di curcuma, cracker di semi di lino, pomodorini pachino con crema raw, lasagnette di zucchine ai profumi con ricotta raw e un assaggio di formaggi, ovviamente anch’essi raw, ha incuriosito i partecipanti, alcuni già seguaci di questo stile alimentare, altri alla loro prima esperienza.

L’alimentazione è stata il filo conduttore dell’evento, in perfetto stile Expo, poiché la consapevolezza di ciò che si mangia e una scelta mirata dei prodotti e del loro utilizzo sono il primo passo per uno stile di vita sano e corretto. Grezzo 2015 non ha significato solo food.

Nell’arco della giornata - che ha avuto inizio alle ore 10.00- nel parco di Villa Clorinda, sede del palazzo comunale, i partecipanti sono stati invitati a provare attività come Yoga, Zumba o Sh’bam, un nuovo modo di tenersi in forma che utilizza semplici movimenti di danza, guidati dagli esperti della palestra CastelGym. Anche per i più piccoli il divertimento non è mancato grazie a giochi, palloncini e tattoo glitter della Fantamagnolia della Primi Sogni Telgate.

Nel pomeriggio si è tenuta una conferenza di approfondimento legata al tema salute e alimentazione presieduta dalla dottoressa Michela De Petris. Lo stile Grezzo ha animato il Comune di Castelli Calepio nelle sue varie declinazioni: arte, musica, danza, letteratura, artigianato e ovviamente food, perseguendo l’obiettivo dell’amministrazione che, insieme all’associazione culturale @ItaliaRacconta, è stata organizzatrice e promotrice dell’evento dimostrando una sensibilità nei confronti della tutela e valorizzazione degli spazi verdi, nonché della promozione di uno stile di vita sostenibile.

L’intento principale dell’iniziativa è stato quello di rilanciare l’immagine del paese, rianimando i suoi spazi e invitando la comunità a una partecipazione attiva, fornendo esempi concreti di attività sane e dal profilo green.

“Il principale custode del territorio - ha affermato il vice sindaco Emanuele Rossi - è colui che lo abita, ma bisogna sapere cosa c’è da custodire”, esprimendo il suo desiderio e quello dell’amministrazione di invitare i cittadini a scoprire e amare la realtà territoriale nella quale vivono, supportando le attività artigianali, commerciali che in essa si sviluppano. La giornata si è conclusa con uno spettacolo di danza del ventre, dimostrando che l’edizione di Grezzo 2015 può avere anche un sapore esotico, ma comunque “made in Castelli Calepio”.

Elena Pagani

Luglio 2015

Articoli Correlati

A Brescia la rete Cauto rinnova e amplia l’accordo: solidarietà tra dipendenti come...
L’Assessora Oriana Ruzzini: “La transizione ecologica deve permeare ogni attività...
Compie 15 anni l’ormai tradizionale appuntamento dell’estate albinese ideato dalla...