A Romano di Lombardia gli agenti di Polizia Locale oggi in pensione sono a disposizione delle scuole per sensibilizzare e responsabilizzare
L’obiettivo che il progetto si pone è di far crescere in modo significativo la conoscenza e la sensibilizzazione degli studenti nei confronti della corretta gestione dei rifiuti e in particolare della raccolta differenziata.
Oltre che pratico, l’intento è anche educativo: infatti, solo attraverso la separazione corretta dei rifiuti, la discussione partecipata e le attività laboratoriali, singole o in gruppi, gli alunni potranno pervenire all’acquisizione di buone pratiche e alla scoperta del mondo dei rifiuti e delle 5 R che lo regolano: ridurre, riutilizzare, riciclare, raccogliere e recuperare. Con l’occasione di educare alla raccolta differenziata responsabile, facendo esercizi pratici in forma di gioco o di sfida creativa, è possibile coinvolgere i più giovani e favorire un’azione integrata di apertura della comunità scolastica al territorio, anche attraverso attività innovative, momenti di conoscenza e sensibilizzazione sulle tematiche relative all’ambiente, costruendo occasioni, strutturate e sistematiche, di incontro e di scambio tra la scuola e l’associazione di volontariato. Come step successivo si propone di individuare strategie per sviluppare processi sempre più ampi di responsabilizzazione della comunità scolastica nei confronti della gestione delle risorse con particolare attenzione ai consumi, nonché di elaborare e sperimentare strategie di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti prodotti all’interno della scuola.
Come si svolge il laboratorio
Inizialmente, all’entrata in aula gli alunni si ritrovano una montagna di diversi oggetti di plastica, carta, vetro e lattine. Per i primi 20 minuti si avanzano proposte di come recuperare e riutilizzare questi “prodotti” quando questi non sono ancora diventati a tutti gli effetti dei rifiuti. All’interno della classe si formano due squadre, che si sfidano in una gara di differenziazione per poi passare infine al conteggio e alla corretta valutazione dei prodotti separati.
Per contatti l’associazione Anziani e pensionati G.B. Rubini di Romano, inviare una mail a: AssoPensionatiRubini@gmail.com