feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Il BellEssere naturale, biologico e certificato

Il BellEssere naturale, biologico e certificato

Al Teatro della Terra di Expo2015 un convegno dedicato alla cosmesi certificata da Natrue

A settembre presso il Teatro della Terra, il centro convegni all’interno del Biodiversity Park di Expo, si è tenuto un incontro dedicato al BellEssere naturale, biologico e certificato, organizzato da Natrue, l’associazione internazionale della cosmesi naturale e biologica con sede a Bruxelles.

Si tratta di un’entità no profit e indipendente, nata con l’obiettivo di operare a favore dell’armonizzazione dei criteri tecnici e degli standard di certificazione all’interno della cosmesi naturale.

L’azione di Natrue non intende essere un ostacolo per i produttori, ma mira a tutelare i consumatori finali che hanno il diritto di ricevere informazioni chiare e precise sui prodotti che scelgono di utilizzare.

Gli oratori presenti al convegno hanno evidenziato l’incremento della cosmesi biologica sul mercato nazionale, sottolineando la crescita costante e significativa della vendita di prodotti naturali avvenuta negli ultimi dieci anni.

A partire dal 2010 inoltre la biocosmesi non è più materia esclusivamente erboristica o farmaceutica ed è uscita dal mercato di nicchia a favore di una diffusione che abbraccia diversi canali di vendita.

Questo aspetto richiede pertanto maggiori standard di certificazione che tutelino i consumatori, assicurino l’effettiva essenza bionaturale dei cosmetici e combattano il fenomeno del greenwashing, ovvero la tendenza di alcune aziende a incentivare strategie di comunicazione che strumentalizzano i concetti di natura e di biologico per ottenere un incremento delle vendite.

La certificazione riconosciuta a livello internazionale e con standard elevati è necessaria quindi a garantire qualità, trasparenza e serietà. È importante che i brand cosmetici prestino attenzione anche al contenitore, non soltanto al contenuto, impegnandosi a ridurre al minimo l’impatto ambientale del packaging.

Secondo Natrue la biocosmesi si può definire tale solo se i prodotti vengono realizzati con ingredienti naturali, di derivazione naturale o natural-identici. Un prodotto non può essere biologico senza essere naturale e, come afferma lo slogan di Natrue, l’autenticità della natura si preserva solo grazie a un impegno costante.

Elena Pagani

Ottobre 2015

Articoli Correlati

Nell'attuale contesto in cui il cambiamento climatico assume una crescente e incombente...
Scelto il rinnovato BoPo di Ponteranica per la cena annuale della nostra rivista, all’...
Dalle leggende ancestrali alla nostra tavola, conosciamo le mandorle attraverso la storia...
Come prepararci ad affrontare la stagione fredda Se ci sono delle certezze nel periodo...