feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Si amplia la rete del teleriscaldamento bergamasco

A partire dalla seconda metà di luglio sono partiti i lavori per ampliare la rete in città con nuove possibilità di allaccio per i condomini di via Corridoni e via San Giovanni Bosco.

I mesi di luglio e agosto porteranno importanti novità per quanto riguarda la rete del teleriscaldamento a Bergamo che, come nei piani dell’Amministrazione comunale verrà esteso per poter raggiungere un numero maggiori di abitanti. Attualmente i metri cubi teleriscaldati in città sono 7 milioni, per un risparmio di emissione di CO2 nell’atmosfera stimato in 19.400 tonnellate. Una rete alla quale al momento è allacciata alla rete la maggior parte degli edifici di pubblica utilità come Palazzo Frizzoni, la Biblioteca Caversazzi, il Centro Sportivo, la Piscina Italcementi, il Teatro Donizetti, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, l’Università degli Studi di Bergamo, il Palazzo della Libertà e la Nuova Accademia Guardia di Finanza. A questi, grazie ai lavori effettuati da A2A Calore e Servizi - società del Gruppo A2A, se ne aggiungeranno altri all’interno del progetto di ampliamento della rete che porterà successivamente al collegamento con il termoutilizzatore REA a Dalmine.

I nuovi cantieri

Uno dei due cantieri è quello di via Corridoni, la cui prima fase - che durerà fino a metà agosto - interesserà l’incrocio tra via Suardi e via Borgo Santa Caterina e proseguirà in direzione Redona. Come spesso accade, i lavori si svolgeranno in più fasi di cantierizzazione e comporteranno modifiche viabilistiche. Per quanto riguarda il cantiere di via San Giovanni Bosco riguarderà invece l’allaccio alla rete di un condominio all’ intersezione con via Carnovali. I lavori non impatteranno sugli accessi per i residenti, mentre saranno previsti percorsi alternativi segnalati con apposita cartellonistica per i veicoli in transito.

 

Luglio 2020

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...